L’importanza delle immagini (giuste) e delle fonti
Un’immagine vale più di mille parole ma l’immagine giusta non è solo questione di gusto. Per trovare quella adatta al tuo articolo puoi affidarti al web e ricordarti che ci sono delle regole e delle licenze. Ecco quindi come trovare le immagini gratis che fanno al caso tuo.
I fotografi che condividono in rete i propri scatti possono decidere di tutelarsi legalmente e impedire a chiunque altro di utilizzare il proprio lavoro gratuitamente. Ed è assolutamente giusto. Per trovare la foto adatta ai tuoi articoli, devi fare una scelta di buon gusto e leggere attentamente la licenza d’utilizzo. Queste, spesso, sono regolamentate dallo standard Creative Commons (CC).
Quali foto scegliere per il tuo blog? Tutte quelle regolate dal CC con licenza commerciale sono perfette per il tuo scopo, a patto che tu attribuisca l’opera al suo autore con una citazione apposita sul tuo post. Ecco alcuni siti dove trovare immagini (gratuite) licenziate in Creative Commons:
- Flickr: la più grande raccolta fotografica al mondo, con un buon numero di foto CC in licenza commerciale
- UnSplash: foto licenziate in CC0, ovvero di pubblico dominio (non occorre citare)
- StartupStockPhotos: CC4.0, ovvero gratis per tutto con attribuzione
- TheStocks: CC3.0 con attribuzione per la maggior parte ma più fonti di immagini insieme, controllate bene la licenza per ciascuna
- Stock Up: motore di ricerca di immagini gratis dai siti stock più famosi, licenze sui singoli siti
Che ne pensi? Facci sapere le tue impressioni e se non hai ancora aperto il tuo blog, che aspetti? Fallo subito! 🙂
[tw_button link=”https://daonews.com/register/” size=”small” rounded=”false” style=”flat” hover=”default” color=”#dd577a” target=”_blank”]Registrati su DaoNews[/tw_button]
Lascia una recensione