Mondadori primo editore digitale italiano: acquisita Banzai Media Holding

Dopo RCS Libri, ecco Banzai. Non si ferma lo ‘shopping’ strategico di Mondadori. Con l’acquisizione di Banzai Media Holding, la divisione vertical content di Banzai Spa, che segue di un paio di anni quella della piattaforma mondiale di social reading aNobii, Mondadori, il più grande gruppo editoriale italiano, diventa il primo anche in ambito digitale.

Nell’operazione sono inclusi web magazines verticali dedicati alle donne e alla cucina, per un valore di mercato di 45 milioni di euro. Pianeta Donna e Giallo Zafferano sono solo i nomi più noti, che porteranno in dote al Gruppo di Segrate 8.9 milioni di nuovi utenti.

Dopo questa acquisizione, gli equilibri del mercato dell’editoria digitale italiana cambiano completamente. Questo è il dato più significativo. Vedremo quali novità arriveranno con i nuovi rapporti di forza.

Fabio Carlini

Giornalista ed esperto in comunicazione, è affascinato dal variegato universo delle start-up del web, che è al centro, non di rado, dei suoi sforzi e delle sue velleità creative.

Lascia una recensione

avatar